Terra ignota. La Basilicata nel dizionario geografico - ragionato del Regno di Napoli di Lorenzo Giustiniani (1797-1815)
Può l’immagine esterna e la rappresentazione di una terra condizionarne la storia? Quanto nasconde una regione dentro di sé a un osservatore non distratto? Non considerata, quasi ignorata e ignota per tutta l’età moderna, la Basilicata venne finalmente esplorata e analizzata a livello geopolitico ed economico solo alla fine del Settecento dal geostorico Lorenzo Giustiniani nel suo Dizionario geografico ragionato del Regno di Napoli. Un’opera che si colloca alla fine di un lungo percorso di descrizioni del Regno di Napoli e che restituisce, nelle voci dedicate ai centri lucani, una realtà piena di luci e ombre, di peculiarità economiche e di volani di sviluppo mai sfruttati, per la prima volta analizzati in questo volumetto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:15 luglio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it