La testa del conte. Maria d'Enghien tra storia e verità
È vero che Maria d'Enghien, contessa di Lecce, pagò per le spoglie di un suo avo? Non ci sono scontrini a dimostrarlo. Eppure questo aneddoto è arrivato fino a noi, con tutto il suo portato di valori che influenza la nostra percezione di questa figura. Fa dunque parte del "fenomeno" Maria d'Enghien ed è anch'esso storia. Un libro da cui emerge non solo l'affresco di un'epoca e di una sua grande figura femminile, ma anche la difficoltà e il fascino della ricerca storica e del suo statuto, costitutivamente sospeso tra ricerca della verità documentale e suggestione per l'infinito ordito di finzioni, leggende, aneddoti e miti che costituiscono la trama della nostra tradizione culturale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it