Tre stelle tirate… leggendo la sinossi mi ero immaginata tutt’altra trama. Un racconto che tratta il tema della vita dopo la morte. Nonostante sia molto breve e l’abbia letto in una giornata, non l’ho trovato molto scorrevole. Sull’edizione, però, non si può dire niente, stupenda e curata nei minimi dettagli.
Aleister Crowley, noto occultista nonché eminenza nera della contro-cultura del ventesimo secolo, è stato scrittore prolifico e autore di numerosi racconti. In questa fenomenale (nel vero senso della parola) storia breve, pubblicata nel 1913, egli ci racconta di una giovane donna inglese che, durante il suo percorso per divenire una promettente scienziata, scopre di possedere la facoltà di saper leggere i pensieri altrui e di essere sensibile in maniera particolare verso le percezioni del suo prossimo; ma si accorgerà presto che questa conoscenza può essere tutt'altro che piacevole, specie quando forze oscure ed ignote prendono possesso di coloro che le stanno accanto. Una storia che vede lo scoperchiarsi di un baratro, nella quale l'autore mette in scena un vero e proprio crescendo che porterà fino ad un finale debordante e che è in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso. Uno dei più noti amici di Oscar Wilde, lo scrittore Frank Harris, non esitò a definire Il testamento di Magdalen Blair come "la storia più terrificante mai scritta". Del resto, chiunque si imbatta in Aleister Crowley, non può far altro che rimanerne impressionato, nel bene e nel Male.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giugi 13 maggio 2024Non so ….
-
Giada88 23 febbraio 2023Senza infamia e senza lode
Trama poco avvincente e ripetitiva, sorretta da uno stile ricercato (indubbiamente frutto di una solida cultura dell’autore) ma prolisso, che conferisce alla storia un piglio letterario. Le 90 pagine, tuttavia, si riducono ad un unico concetto, “l’opprimente verità”, che dovrebbe suonare funesta e apocalittica: “nella morte l’uomo vive ancora, e vive per sempre”. E’ la prima volta che mi approccio ad un’opera di Crowley e, sinceramente, le aspettative erano più alte. Nel complesso, senza infamia e senza lode.
-
Rapito dalla veste grafica confezionata dalla ABEditore, ma essendo all’oscuro di chi fosse l’autore, vado ad informarmi e scopro che è uno dei più famosi occultisti, scacciato e rinnegato in ogni dove avesse posato piede. Allora perché pubblicare un qualcosa di suo? Evidentemente il racconto doveva avere un suo valore letterario. Vado a leggerlo e… cavoli ragazzi: inquietante! È un caleidoscopio di tinte nerissime, uno sprofondare lento e inesorabile. Anche solo per come lo hanno confezionato, questo testo è un oggetto da collezione! Chi ama il gotico lo adorerà
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it