Il presente volume è il frutto di un lavoro interdisciplinare che fonde insieme studi di storia e semiotica della danza, con la letteratura e gli strumenti dell'analisi testuale. Nel complesso panorama del secolo XIX, dominato da sconvolgimenti politici, economici e sociali, la danza offre spunti interessantissimi per la comprensione dei fenomeni che interessavano l'Inghilterra ottocentesca. A partire dai romanzi di Jane Austen (1775-1817) che inaugurano l'Ottocento con i loro balli nei salotti delle dimore della upper e della middle class, per finire con le struggenti battute di Salomè di Oscar Wilde (1854-1900), il lavoro percorre le tematiche principali e gli autori "canonici" del panorama del periodo Regency prima, e vittoriano poi, in relazione alla signification che l'arte tersicorea assume nell'opera degli scrittori inglesi dell'Ottocento.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it