Baricco e Beltrame ci portano in un viaggio affascinante alla scoperta del mondo digitale. Con un linguaggio semplice e ironico, spiegano ai più giovani come è nato tutto, dalle prime mappe fino alle città in continua evoluzione. Un libro perfetto per stimolare la curiosità e far riflettere sui meccanismi che governano il nostro mondo online. Perché leggerlo: * Divulgativo e divertente: Un modo coinvolgente per avvicinarsi a concetti complessi. * Illustrazioni accattivanti: Le immagini completano il racconto e rendono la lettura ancora più piacevole. * Un viaggio nel tempo: Dalla nascita del digitale fino ai giorni nostri. A chi è rivolto: * Ragazzi curiosi: Perfetto per chi vuole capire come funziona il mondo che li circonda. * Genitori e insegnanti: Un ottimo strumento per stimolare la discussione e la riflessione. In sintesi: Un libro che unisce l'avventura alla conoscenza, un must-have per tutti i giovani esploratori del digitale.
The game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Siete pronti a partire?
Un viaggio per scoprire il mondo digitale, dagli anni della sua fondazione fino alle soglie del futuro. Ogni giorno prendiamo in mano lo smartphone, usiamo le app e giochiamo ai videogame. Ma come è fatto il territorio digitale in cui viviamo? The Game è un invito a scoprire questo luogo affascinante per conoscere la sua storia, imparare le sue regole, abitarlo senza paura e, perché no, migliorarlo.. Età di lettura: da 10 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VigorsolAir 27 dicembre 2024Un'avventura nel mondo digitale
-
M.SUSANNA COCCIOLI 05 giugno 2020
molto realistica e vicina ai ragazzi, ideale anche per adulti
-
Condivido il punto di vista dell’autore che osserva la società evolversi verso nuove modalità di fruizione dei contenuti che privilegiano sempre più la velocità e la semplicità, rispetto all’approfondimento e alla complessità; considera la "superficialità" non un mero disvalore, quanto piuttosto il frutto dell’abilità dei costruttori dell’architettura informativa di Internet di permettere agli utenti di “conoscere l’iceberg” pensando alla rovescia, ovvero semplicemente accedendo all’interfaccia riorganizzata e ben rappresentata nella sua “punta”, che diventa antenna in grado di liberare i contenuti, e di permetterne in modo più semplificato la ricerca, sulla superficie del mondo. Non stigmatizza questo atteggiamento con note aprioristicamente polemiche e non critica questa tendenza come segno di un declino intellettivo (anzi cerca di dimostrare che questa evoluzione, partita fin dagli anni ‘80, abbia motivi fondanti del tutto condivisibili ed in linea con le esigenze degli attuali protagonisti del cambiamento). Baricco introduce anche il concetto di sistemi digitali moderni (derivati dalla cultura del videogame), descrivendone le caratteristiche: • Design piacevole, che soddisfa la percezione sensoriale; • Struttura elementare e ripetitiva “problema ? soluzione”; • Tempi brevi tra presentazione del problema e sua soluzione; • Fruibilità immediata, senza preamboli; • Gamification e apprendimento dato dal gioco e non dallo studio di astratte istruzioni per l’uso; • Inesistenza e inutilità dell’immobilità; • Rassicurante esibizione di un punteggio ogni tot passaggi; • Aumento progressivo della difficoltà di gioco. L’autore ritiene che progettare qualcosa che non abbia almeno la metà di queste caratteristiche porti inevitabilmente al fallimento. Un concetto che chiunque si appresti a sviluppare nuove piattaforme di erogazione di servizi pubblici o privati online dovrebbe tenere presente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it