Sono sempre stata curiosa di leggere questo libro e devo dire che mi è piaciuto molto. Trovo affascinante la storia e i dettagli diversi dalle altre storie. Mi ha colpito molto il fatto che i personaggi non possano vedere i colori e che alcune parole del nostro gergo loro non le conoscono o non le possono usare. Mi piace l'idea di questa comunità basata su regole da non poter infrangere, ciò suscita nel lettore la voglia di andare oltre e infrangerle e vedere cosa accade. ciò succede e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Ottimo libro, a breve continuerò la lettura di questa saga.
Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia D'Oronzo 14 maggio 2018
-
Non sono una patita del genere, ma questo libro nn mi è dispiaciuto, sicuramente è una storia adatta ad adolescenti che si identificheranno con il protagonista, in più dà loro la possibilità di confrontarsi con le emozioni, di apprezzare e di dare a ciascuna di esse il valore che meritano nel conferire significato alla vita di ciascuno. L'autrice con il finale aperto ci lascia liberi di scegliere se continuare a vi ere la nostra grigia esistenza o colorarla con le emozioni, anche quelle che ci fanno soffrire.
-
Patrizia Spina 04 dicembre 2017
Stile giovane, fresco per una storia che ha il sapore del mondo che verrà e dei dubbi sul mondo perduto. Gli uomini scelgono di passare all’Uniformità rinunciando ai colori, al sole e ottenendo il controllo di molti aspetti della loro vita. Il libro si interroga sull’efficacia del progresso e del mondo perfettibile. Finale aperto in attesa del sequel. Consiglio vivamente di leggere il libro prima di vedere il film omonimo, che è una riproduzione fedele del testo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it