The Giver è una serie di romanzi distopici per ragazzi scritta dall’autrice statunitense Lois Lowry. Jonas ha dodici anni quando si prepara ad andare incontro al suo futuro, egli infatti partecipa alla Cerimonia dei Dodici, dove vengono assegnati i lavori che ogni ragazzo dovrà svolgere per il resto della vita. Nella società di The Giver, tutto viene imposto, la casa, la famiglia e persino il proprio consorte. Gli abitanti vivono in uno stato perpetuo di stallo, non conoscono colori, piaceri e dolori. Quando a Jonas viene assegnato il compito di costudire le Memorie dell’Umanità, il ragazzo si dovrà far carico di un enorme fardello che lo porterà a scoprire una realtà che non pensava potesse esistere.
The Giver ha vinto la Medaglia John Newbery, un premio letterario assegnato annualmente dalla Association for Library Service to Children.
Nel 2014 esce al cinema l’omonimo film con Brenton Thwaites nel ruolo di protagonista e un cast con attori del calibro di Jeff Bridges, Meryl Streep e Alexander Skarsgår.