Ho letto questo romanzo dopo aver visto la serie TV. E vi dico la verità, non avrei preso il libro in mano se non fosse stato per la serie... Come alcuni sapranno, alla base della narrazione c'è un evento totalmente anomalo e paranormale, la sparizione, che però, non viene neanche direttamente narrato nel libro. E rimane l'unico evento paranormale della storia. Si sa semplicemente che c'è stato. All'autore interessa vedere cosa succede a chi rimane. E così la storia si dipana toccando le vite di varie persone che in una maniera o nell'altra sono stati colpiti dalla tragedia più o meno direttamente. L'effetto della sparizione è visibile sia sulle vite dei singoli che nella società. E la destabilizzazione della vita sociale va a toccare di nuovo le vite dei singoli, a volte mandandole in frantumi. Mi è piaciuta particolarmente la figura di Nora, che qui viene più centrata rispetto alla serie. Bene, mi è piaciuto, ma non so quanto l'avrei apprezzato se non avessi visto la serie, alla quale ormai mi viene di legarlo. Per me sono state due storie complementari e l'una ha gettato un po' di luce nell'altra. Serie e romanzo si toccano solo in alcuni punti..e sono anche diverse nelle impressioni che lasciano: tanto la serie può risultare misteriosa e d'effetto, tanto il romanzo è statico, analitico e riflessivo. Tuttavia per me non è stato noioso, e le quasi quattrocento pagine sono andate via velocemente.
The leftlovers. Svaniti nel nulla
Il giorno del Rapimento predetto dalla Bibbia è arrivato e voi siete tra quelli che sono rimasti sulla Terra. Cosa fareste? E se invece non si fosse trattato del Rapimento biblico, ma di qualcosa di più oscuro, di una raffica di sparizioni misteriose, apparentemente casuali, che in un momento devastano il mondo, dividendo la storia in un Prima e un Dopo, senza risparmiare nessuno? Come fareste a ricostruire le vostre vite dopo un evento così sconvolgente? Questa è la domanda che devono porsi gli sconcertati cittadini di Mapleton, una comunità suburbana, un tempo tranquilla che, nell'Improvvisa Dipartita, perde più di un centinaio di persone. Kevin Garvey, il nuovo sindaco, vuole accelerare il processo di guarigione, riportando un senso di rinnovata speranza e fiducia nella vita tra i suoi traumatizzati concittadini, anche se la sua stessa famiglia sta andando in pezzi. Sua moglie, Laurie, l'ha lasciato per arruolarsi tra le fila dei Colpevoli Sopravvissuti, un culto autoctono i cui membri devono rispettare un voto di silenzio, ma infestano le strade della città come "promemoria viventi" del giudizio divino. Il figlio, Tom, ha abbandonato l'università per seguire un improbabile profeta che si fa chiamare Santo Wayne. Solo la figlia adolescente, Jill, rimane con lui, ma non è più la ragazza dolce né la studentessa modello di un tempo. Da questo romanzo la serie televisiva HBO "The leftlovers".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it