The Love Hypothesis di Ali Hazelwood mi ha conquistata fin dalle prime pagine, non solo per la dolcezza della storia, ma anche per la sua ambientazione nel mondo accademico. Essendo una biologa, ho apprezzato moltissimo il modo in cui il libro dà spazio a una donna nella scienza, mostrando le sfide, le insicurezze e la determinazione necessaria per farsi strada in un ambiente spesso dominato dagli uomini. Olive è una protagonista brillante e realistica, e la sua relazione con Adam è costruita con una chimica irresistibile. Tra umorismo, emozioni sincere e un’ambientazione che mi è sembrata familiare, è stata una lettura coinvolgente e davvero speciale!
The love hypothesis. Il teorema dell'amore
Lei è una dottoranda che non vuole innamorarsi. Lui è il professore più sexy e temuto del laboratorio. Siete pronti a scoprire il Teorema dell'amore?
«Un grande debutto. Ed è solo l'inizio per un'autrice che ha l'audacia di essere al contempo una grande accademica e una talentuosa scrittrice» – Entertainment Weekly
Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell'amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest'ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l'amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All'improvviso, un appuntamento finto dopo l'altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell'amore non segue alcuna dimostrazione?
COME COMINCIA
Francamente, Olive era un po' indecisa sulla storia della specializzazione post lauream.
Non perché non le piacesse la scienza. (Le piaceva eccome. Amava la scienza. La scienza era la sua passione.) E nemmeno a causa della vagonata di ovvi spauracchi. Era consapevole che impegnarsi in anni e anni di settimane da ottanta ore lavorative, poco apprezzate e sottopagate, poteva non essere positivo per la sua salute mentale. Che le notti passate a sgobbare davanti a un becco Bunsen per scoprire una banale fetta di conoscenza potevano non essere il segreto della felicità. Che, forse, dedicare la mente e il corpo alle attività accademiche con rare pause per rubare bagel incustoditi poteva non essere una scelta saggia.
Ne era consapevole, eppure niente di tutto ciò la preoccupava. O forse sì. Un po'. Ma poteva affrontarlo. Era qualcos'altro a trattenerla dall'arrendersi al più famigerato e deprimente girone infernale (cioè un programma di dottorato). O meglio, che la trattenne finché non le fissarono un colloquio per un posto al dipartimento di Biologia di Stanford e non si imbatté nel Tipo.
Il Tipo di cui non capì mai davvero il nome.
Il Tipo che conobbe dopo essere entrata incespicando alla cieca nel primo bagno che trovò.
Il Tipo che le chiese: «Per curiosità, c'è una ragione specifica per cui stai piangendo nella mia toilette?»
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
T 26 marzo 2025bellissimo!
-
ch 08 febbraio 2025bello!!
libro che ha fatto diventare famosa l'autrice e per un buon motivo! Storia scritta bene, scorrevole che ti tiene attaccato fino all'ultimo secondo senza voler mai lasciare i nostri due protagonisti. Momenti simpatici, ironici e diciamolo pieni di imbarazzo! Mi sono ritrovata ad aver finito il libro con un sorriso sulle labbra e per una cotta per il nostro professore! Sono pronta a farmi coinvolgere da altre storie scritte da Ali!
-
Mary 12 gennaio 2025Ho adorato
Romance coinvolgente, difficile da mettere giù. Ho apprezzato molto i personaggi e la loro dolcezza, il mondo accademico, la cotta segreta, l’ironia!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it