É una storia precisa, ben scritta, cronologicamente perfetta e mai invadente, senza saltare di palo in frasca. Veloce e coinvolgente, senza essere stucchevole anche quando citazioni colte mettono curiosità, ma con il solo scopo di stimolare una ulteriore conoscenza. Questo è quello che ci si dovrebbe attendere da un saggio-biografia su un gruppo musicale. Inoltre, a differenza di altri testi o articoli in merito, viene dato il giusto merito anche ai grandi Lee Jackson e Brian Davison, che erroneamente e ignorantemente sono sempre stati relegati a semplici gregari di Keith Emerson.
The Nice. Dalla psichedelia al progressive
Il resoconto delle imprevedibili vicende artistiche e umane della band che ha messo in luce il leggendario tastierista Keith Emerson: i Nice, una delle esperienze più feconde degli anni '60 - l'era destinata a cambiare il corso della musica - artefici di una creativa fusione di stili (rock, jazz, folk, musica classica) generatrice di un impulso fondamentale per la nascita del "progressive". A tutt'oggi, a dispetto della loro "Vita Brevis" - per citare il titolo di un loro famoso album - l'ascolto dei Nice costituisce un'esperienza unica, in grado di valicare ogni catalogazione e aprire le porte della fantasia, come avvenne per le decine di grandi artisti che ne hanno riconosciuto l'influenza. Contiene anche un'analisi approfondita della discografia e riferimenti dettagliati al materiale non ufficiale. Prefazione di Arturo Stàlteri.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:9 luglio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Medeo Olivares 06 agosto 2025The NICE: la storia vera.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it