Theatrum
In Theatrum il protagonista scrive lettere che sono un diario di memorie a tre ex colleghi di lavoro, ricordando il rapporto personale con loro in qualità di architetto restauratore nella tutela pubblica dei monumenti architettonici. La portata emotiva ed esistenziale della sua esperienza, in un quadro di finzione narrativa, tende a comporre un teatro di situazioni e personaggi. Si rivolge poi a figure genitoriali e familiari, riflettendo sulle ragioni che lo hanno portato a occuparsi della difesa dei monumenti architettonici e del paesaggio. Infine affronta il rapporto con questi ultimi dal punto di vista sociale, scrivendo a Vittorio Arrigoni (cooperante assassinato nel 2011) e ricordando una esperienza di conduzione di restauri nel Libano del Sud, poi si rivolge al professore con cui si è laureato e all'urbanista Silvano Tintori. Così pone in luce la relazione culturale del protagonista con i “maestri” e l’attualità dei beni culturali e del paesaggio nella nostra epoca. Marco Maderna vive e lavora a Sestri Levante. È stato architetto e ha insegnato Teoria e storia del restauro presso il Politecnico di Milano, architetto presso il Ministero della cultura e cooperante nel campo del restauro nel Sud del Libano per il Ministero degli affari esteri. In seguito si è laureato in Psicologia ed è psicoterapeuta in formazione. Le esperienze nel campo dell’architettura e della psicologia trovano sintesi in due pubblicazioni: Restorationat the Frontier. An Experience of International Cooperation in Cultural Heritage between Italy and Lebanon in Seven Southern Lebanese Townships (2013) e Il museo a portata di mano (2021). Nel campo letterario ha pubblicato: Pensieri di un architetto del secondo Ottocento: documenti e frammenti per una biografia intellettuale di Camillo Boito critico militante e architetto (1999); la raccolta di racconti Respiro (2023) e il racconto fotografico Luce nel bosco. Un racconto fotografico fra le stagioni dei Monti Liguri (2023).
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows