Thelonious Himself
Thelonious Monk è stato un pianista e compositore conosciuto per il suo singolare stile d'improvvisazione e per il consistente contributo al repertorio del jazz. Uomo dominato dalla stranezza comportamentale, da un mutismo eccessivo e da un forte egocentrismo che inevitabilmente influenzarono la sua musica spesso screditata da critiche superficiali. Sotto quella coltre di “stranezza” si è affermato però un nuovo modo di fare jazz a cui si sono ispirate le generazioni successive. Anche se Monk generalmente registrava in quartetto, ha guidato gruppi di varie dimensioni in tutta la sua carriera. Ha registrato in trio, sestetto e ottetto. Ha anche capeggiato una big band in una registrazione alla Town Hall, a New York. Una sessione 1941 di Parigi per Vogue è stata la prima occasione in cui ha registrato in piano solo. Nel mese di aprile 1957 ha fatto il suo secondo album solista, Thelonious Himself. Nonostante la qualità superlativa della sua musica e la varietà delle sue composizioni, le registrazioni di Monk per pianoforte solo sono molto rare.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it