The Third World War
Punk Band di Ravenna attiva dal 1980 al 1982. Gli Swelling Itching Brain erano guidati dalla vocalist Cinzia “Tracy Crazy” Sirotti (poi in Tze-Tze Fly e anche, tra gli altri, nei Boo Hoos di Paul Chain e nei Rebels Wihout A Cause) e dal chitarrista Red G. 17 (più tardi in Dioxina e Nabat). Pubblicarono un unico LP nel 1981 “Third World War” (LM records), a detta di molti critici uno degli album più significativi del primo punk italiano. S.I.B. (nome ricavato da un brano dei DEVO) sono stati una delle più folgoranti esperienze punk della prima era italica. Partiti nell’80, in due anni smossero parecchio nella loro zona e non solo. A me interessa qui rilevare che furono una delle prime esperienze punk italiane ad arrivare all’agognato “Elleppi”. Nel 1981 fecero infatti uscire “The Third World War”, per la LM Records, con in copertina la faccia di Reagan tagliuzzata (mica pavidi sti tipi...). Come stile influirono su molte band del loro circondario: la loro musica variava tra punk 77, post-punk fino ad accenni pienamente punk hardcore. Band gloriosa del primo punk nostrano, nient’altro da aggiungere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it