La protagonista è Auden, una ragazza cresciuta in fretta a causa del divorzio dei genitori che non ha avuto molte esperienze essendosi dedicata quasi esclusivamente ai libri e allo studio. Stanca di ciò decide di staccare la spina e andare a passare l'estate dal padre. Qui la situazione però non è delle migliori, in quanto quest'ultimo è talmente preso dal lavoro da non essere presente nel quotidiano con la moglie e la loro bambina. Il tema 'famiglia' viene affrontato per gran parte del libro, cosa che ho molto apprezzato in quanto è emerso un cambiamento evidente non solo da parte di Auden nei confronti degli altri tre, ma anche del padre e della sua compagna. Importante è anche il rapporto con sua madre che ha un carattere decisamente non dei migliori, ma che pian piano riuscirà a migliorare. Lavorando nel negozio della compagna del padre, Auden farà amicizia con delle ragazze grazie alle quali capirà il significato di questa parola. C'è poi Eli, personaggio che mi è piaciuto molto ma al tempo stessi avrei voluto che fosse più approfondito e delineato. Aiuterà molto Auden alla ricerca di tutto ciò che non ha vissuto durante l'infanzia e la crescita, insieme saranno i protagonisti di varie esperienze e non solo. La scrittura della Dessen mi è piaciuta da morire, non avevo idea di ciò a cui sarei andata incontro e devo dire che sono molto soddisfatta e se non ci fossero state mancanze di dettagli sul rapporto di Auden ed Eli e soprattutto sulla figura di quest'ultimo, sarebbe sicuramente rientrato nei miei preferiti. Diciamo che è più concentrato sulla famiglia e sul darsi la possibilità di mettersi in gioco, sembra quasi una sorta di viaggio alla ricerca di sé.
Andare in bicicletta è solo una delle tante cose che Auden si è persa nella vita. Figlia perfetta, studentessa modello, dal divorzio dei suoi genitori è diventata insonne e si è rifugiata nella solitudine delle letture, rinunciando a fare le piccole grandi esperienze che rendono l'adolescenza un periodo unico e irripetibile. È la decisione di Auden di trascorrere le vacanze estive a casa del padre scrittore a sconvolgere il suo mondo solitario. Qui Auden conosce Maggie, Leah ed Esther e scopre l'amicizia, fatta di chiacchiere e uscite, di segreti e confidenze. Ma sarà l'incontro con il taciturno Eli, ex campione di ciclismo acrobatico segnato da un tragico evento, a cambiare tutto. Nelle lunghe notti d'estate, Eli fa provare a Auden tutto ciò di cui si è privata fino a quel momento, e insieme cercano un modo per lasciarsi alle spalle il passato.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina Uberti 14 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it