Tientsin. La concessione italiana. Storia delle relazioni tra Italia e Cina (1866-1947)
Il presente volume ricostruisce la storia delle relazioni politiche, economiche, diplomatiche e militari intercorse tra Regno d'Italia e Cina a partire dal 1866, anno del primo trattato di amicizia tra i due paesi. Avendo partecipato alla campagna militare contro i Boxer, nel 1902 l'Italia ottenne inoltre una concessione territoriale nella città di Tientsin, odierna Tianjin. Qui, a differenza di quanto avvenne nelle colonie africane, si registrò un vivace scambio culturale di cui è testimonianza il Quartiere Italiano, felice connubio tra stili architettonici italiani e cinesi. Il volume, arricchito da un'approfondita appendice documentaria, termina il proprio excursus nel 1947, in concomitanza con la restituzione al Paese asiatico di tutte le concessioni di cui l'Italia disponeva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it