Quarto ed ultimo disco per i Trip, storico gruppo italo-inglese degli albori del progressive rock. La musica si fà più raffinata, il tastierista Joe Vescovi introduce il sintetizzatore ed i suoi virtuosismi scorrono veloci. Grande rimpianto per la separazione di questi talentuosi musicisti che proseguiranno con successo le carriere : Furio Chirico con Arti&Mestieri e Joe Vescovi con vari gruppi e cantanti italiani prima del suo decesso avvenuto nel 2014.
Time of Change (Limited Edition)
The Trip, un gruppo formato prevalentemente da musicisti inglesi immigratiin Italia alla ricerca del successo negli anni '60 (vi militò anche ungiovanissimo Ritchie Blackmore!), ebbero la fortuna di esordire su etichettaRCA nel 1970 con un album omonimo molto blues-oriented, per poi virareinaspettatamente verso il rock progressivo coi successivi "Caronte" e "Atlantide".
"Time of Change" segna il passaggio alla Trident, quarto disco in quattroanni consecutivi, il picco più alto di un'evoluzione eccezionale di cui ilcantante e tastierista Joe Vescovi si era auto-proclamato principaletimoniere. 'Tempo di cambiare', dice il titolo del disco, che riporta incopertina una bellissima illustrazione in cui i tre componenti alati della bandspiccano il volo verso nuovi lidi, musicali e non. In questo album, ancor piùche in passato, le influenze classiche si fondono col rock progressivo dimatrice EL&P e Yes, sfociando talvolta nel jazz-rock; le composizioni, inparticolare la lunga "Rhapsodia" che occupa l'intera prima facciata, sonoricche di sfumature, cambi di tempo e atmosfera.
"Time of Change", ironia del destino, si rivelerà anche essere l'ultimo albumin studio per i The Trip, tra i pochissimi all'epoca in Italia a poter competere coi giganti del rock progressivo internazionale. Da tempo fuori catalogo, è oggi ristampato su etichetta GDR in un'edizione fedele all'originale, in vinile colorato e con bonus CD allegato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
utente_2147 14 marzo 2023
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it