Il Timeo (Timaeus). Testo originale a fronte
Il volume offre una nuova traduzione italiana, con introduzione e ampio commento, del Timeo di Cicerone. Si tratta della prima traduzione in lingua latina, purtroppo incompleta, del dialogo platonico che, più di ogni altro, ha influenzato la storia del pensiero antico e moderno. Cicerone si cimenta in un’impresa tanto ardua quanto necessaria: rendere fruibile ai suoi contemporanei la complessa e, a tratti, oscura esposizione del misterioso Timeo, che espone i principi e la genesi del cosmo. L’Arpinate mette a frutto tutte le potenzialità del latino, attingendo alla lingua della poesia, ai lessici tecnici, alla propria inventiva di impareggiabile comunicatore. Il risultato è un esperimento linguistico e concettuale senza precedenti, in cui il testo platonico viene rielaborato e reinterpretato in forma del tutto originale dal suo traduttore.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:02 marzo 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it