Tiqqun. Riparare il mondo. I fondamenti del pensiero ebraico dopo la Shoah - Emil L. Fackenheim - copertina
Tiqqun. Riparare il mondo. I fondamenti del pensiero ebraico dopo la Shoah - Emil L. Fackenheim - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Tiqqun. Riparare il mondo. I fondamenti del pensiero ebraico dopo la Shoah
Disponibilità immediata
55,00 €
55,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In "Tiqqun - Riparare il mondo Emil L. Fackenheim" ha elaborato un'acuta riflessione sulla Shoah (lo sterminio di sei milioni di ebrei programmato e perpetrato dai nazisti e dai loro collaboratori nel cuore dell'Europa del XX secolo) intesa come drammatica cesura sia per la pur frequentemente tragica storia degli ebrei, per la civiltà occidentale nel suo insieme e in particolare per la filosofia e la religione cristiana che di quella civiltà sono state a lungo fondamento e baluardo. E tuttavia se tale riflessione, fermandosi sulla soglia della cesura, si limitasse a dichiarare la bancarotta della ragione e della fede, finiremmo - sostiene Fackenheim - con il dare una vittoria postuma a Hitler distruggendo il tempio costruito dalle inenarrabili lacrime e preghiere delle vittime e abbandonando il mondo alle forze di Auschwitz. Portando a maturazione le inquietanti domande poste fin dagli anni Sessanta in La presenza di Dio nella storia, il filosofo e teologo ebreo che ha esperito il campo nazista di Sachsenhausen esplora qui alcune possibili risposte al riparo dalle critiche di quanti nella "voce imperativa che viene da Auschwitz" (che Fackenheim definì il "614° precetto") hanno visto un blasfemo accostamento al Monte Sinai.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Fackenheim, Emil L.. , and Giuliani, Massimo. , Doni, Martino. Tiqqun: riparare il mondo : i fondamenti del pensiero ebraico dopo la shoah. Milano Medusa, 2010., Medusa, 2010. 42320 877 Autore principale Fackenheim, Emil L. Titolo Tiqqun: riparare il mondo : i fondamenti del pensiero ebraico dopo la shoah / Emil L. Fackenheim ; cura e prefezione Massimo Giuliani ; traduzione Martino Doni Pubblicazione Milano : Medusa, 2010 Descrizione fisica 300 p. ; 24 cm Collezione Grandi saggi ; 11 brossura ottimo

Immagini:

Tiqqun. Riparare il mondo. I fondamenti del pensiero ebraico dopo la Shoah

Dettagli

31 maggio 2010
304 p.
To mend the world
9788876980862
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail