I tirannicidi e la tirannide
Il volume ripercorre la nascita e l’evoluzione della tirannide greca tra VII e VI secolo a.C., spiegandone le cause sociali, economiche e politiche. Questa costruzione ideologica prende forma nel famoso gruppo scultoreo dei Tirannicidi, prima realizzato da Antenore e poi da Kritios e Nesiotes. L’opera, collocata nell’Agorà, rappresenta i due eroi nell’atto dell’attacco, con corpi dinamici e impostazione tipica dello stile severo, segnando il passaggio dalla scultura arcaica al classicismo. Non è solo un monumento artistico, ma un manifesto politico: celebra cittadini reali come garanti della libertà ateniese e diventa parte integrante della memoria collettiva e dell’identità democratica della polis. Volume polisensoriale con contenuti multimediali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:10 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it