Il libro racconta la vita di un cecchino dei marines realmente esistito, condita solo nei dialoghi ma di base attinta da fonti e rapporti ufficiali. Il ritmo del racconto è a tratti veloce ma non incalzante, sia perché le azioni descritte sono basate soprattutto sulla furtività e sulla silenziosità, sia perché non mancano capitoli dedicati alla vita del protagonista fuori dal campo di battaglia. Non aspettatevi descrizioni alla Tom Clancy sui sistemi d'arma o sulle tecniche di guerra, se ne parla ma in maniera abbastanza superficiale. Inevitabile notare la buona dose di retorica eroica sulle motivazioni personaggio e sull'esercito USA. Può essere interessante come lettura per gli appassionati di storie militari, ma anche per chi legge romanzi di azione o di guerra, con la differenza che qui si parla di una persona realmente esistita e che le azioni militari descritte non sono solo frutto di fantasia.
Tiratore scelto
Questa è una storia vera. La vicenda di un ragazzo dell'America degli anni '60 dotato di quella particolare combinazione di doti, precisione, capacità di confondersi con il territorio e aspettare il momento giusto, che possono fare un grande cacciatore o un campione di tiro sportivo. Ma Carlos Hathcock vive durante gli anni del coinvolgimento americano in Vietnam e diventa tiratore scelto nel corpo dei Marines. Raggiunta l'Indocina con l'incarico di istruttore, si rende conto che la sua abilità paradossalmente può salvare molte vite. Colpire con precisione e freddezza bersagli selezionati può aiutare i suoi compagni, disorientare il nemico. In breve Carlos diventa un esploratore-cecchino e, con il suo "osservatore" Burke, entra nella foresta per cominciare una sua guerra personale. Sopravvissuto a ogni imboscata e a ogni trappola, Carlos torna a casa nel momento più caldo della contestazione del conflitto e capisce che è importante istruire altri come lui: nasce così la prima scuola di tiro di precisione del corpo dei Marines. Quella di Carlos è la storia della guerra in Vietnam vista non attraverso la cronaca o la politica ma attraverso una straordinaria vicenda umana, diventata leggenda tra gli appassionati di racconti bellici.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it