Tiziano. Sacra conversazione. Catalogo della mostra (Milano, 5 dicembre 2017-14 gennaio 2018). Ediz. a colori
Per il decimo anno consecutivo, un grande capolavoro della storia dell'arte giunge a Palazzo Marino di Milano in occasione del Natale. Quest'anno si tratta della Pala Gozzi, proveniente dalla Pinacoteca Civica di Ancona, città che si è distinta nel ricovero e restauro di tante opere danneggiate dal sisma del 2016. La pala d'altare, raffigurante una Sacra Conversazione, è il primo dipinto datato e firmato da Tiziano, che ne sancisce così l'importanza. Libera dagli schemi architettonici e prospettici del Quattrocento e caratterizzata da uno studio attento della luce e del colore, l'opera sprigiona un'energia estetica sorprendente. Il suggestivo allestimento della mostra permetterà la visione della pala anche sul retro, dove si possono ammirare schizzi a matita dello stesso Tiziano, tra cui il bozzetto preparatorio della testa del Bambino Gesù ritratto nel dipinto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it