Ho letto questo libro perché consigliatomi anni fa dal mio professore di filosofia al liceo, e mi è rimasto il pallino finché non l’ho comprato e letto con grande curiosità e aspettativa.. La materia è interessantissima e poco trattata, e certamente apre al mondo della filosofia del tatto. Il libro mi ha però lasciato un senso di “incompletezza”: mi aspettavo più risposte e spiegazioni, mentre spesso assume un’impostazione argomentativa piuttosto generalista (e a tratti ridondante). Pochi veri nodi centrali e molte divagazioni che rendono peraltro la lettura non scorrevolissima. In ogni caso, libro corto e da leggere per rimanere affascinati da una realtà sensoriale sottostimata ma invece di grande rilevanza.
Toccare
Il senso del tatto ha, nella filosofia, un ruolo piuttosto marginale. Così come il corpo, cui i filosofi hanno generalmente riservato scarsa considerazione speculativa. Invece il corpo è il formidabile dispositivo di riconoscimento che si serve primariamente del tatto per entrare in relazione con il mondo e a partire dal quale tutto il conoscere, e quindi il vivere, ha inizio. Così imparare a toccare significa imparare a stare al mondo. Articolato in cinque parti (come le cinque dita) e un rintocco finale (un’autorecensione, un ritoccarsi), questo libro affronta la questione del toccare in vari modi: una collocazione del senso del tatto nella storia della filosofia con un’indagine di natura estetica; una fenomenologia del tatto a partire dai suoi mezzi principali (la pelle, tatto passivo; la mano, tatto attivo; il gesto, tatto visivo); osservazioni sul contatto socio-tecnologico; una antropologia del toccare; infine una metafisica del tocco come manifestazione dell’essere in movimento che ha inevitabili risvolti etici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:19 novembre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nico 22 luglio 2022Interessante, ma…
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it