Tolkien pagano
"Tolkien pagano" offre una lettura originale e sorprendente dell'opera tolkieniana, portando alla luce le sue radici più profonde: quelle mitiche, simboliche e precristiane. Attraverso un'analisi colta e accessibile, il libro esplora come il mondo creato da Tolkien sia attraversato da archetipi pagani, rimandi alla tradizione nordica, al mito dell'eroe e alla visione ciclica del tempo. Il risultato è un saggio appassionato e rivelatore che mostra un autore ben lontano dall'immaginario esclusivamente "cattolico" a cui spesso viene associato, e lo restituisce nella sua complessità culturale. Un titolo ideale per appassionati del fantastico, lettori tolkieniani e per chiunque voglia riscoprire il signore degli anelli da una prospettiva nuova.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it