Libro molto bellino, trasmette serenità. Segue le vibes di dirty dancing. Peccato per il finale in cui avrei eliminato una cosa in particolare che a mio parere non c'entra assolutamente niente ed è senza senso.
Tom Lake
Il tempo è scandito dai ritmi lenti della campagna, il lettore assapora con naturalezza i messaggi che la storia di Lara contiene e che hanno un valore universale: si parla di amore, certo, ma anche e forse soprattutto delle scelte che la vita e il destino ci propongono, mettendoci continuamente davanti a un bivio e alla possibilità di decidere cosa vogliamo diventare.
Su nel Michigan, le tre figlie di Lara fanno ritorno nel frutteto di famiglia. Mentre raccolgono ciliegie, pregano la madre di raccontare la storia di Peter Duke, un famoso attore con cui, prima di sposarsi, Lara aveva condiviso una storia d'amore e il palcoscenico in una compagnia teatrale chiamata Tom Lake. Nell'incanto del ‘giardino dei ciliegi', la rievocazione di quel passato crea un nuovo arazzo sentimentale in cui ogni membro della famiglia trova una inedita, e a volte anche faticosa, collocazione. Con la maestria della grande narratrice e l'intelligenza sentimentale che la rende una delle scrittrici più amate e seguite, Patchett guida i suoi personaggi alla scoperta di sé stessi, perché la storia di Lara, che ripercorre una fase cruciale della propria vita, risulterà illuminante anche per le sue figlie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ginny 14 giugno 2025
-
ilibridiclara 29 maggio 2025Lara e le sue figlie
La pandemia riunisce la famiglia di Lara e tutti danno una mano nel ciliegeto di famiglia. Durante la raccolta, incalzata dalle tre figlie, Lara racconta la propria giovinezza, quando era una promessa della recitazione e viveva non solo di teatro, ma anche dell'amore travolgente per Peter, un ragazzo affascinante e ambizioso, diventato poi un famosissimo divo di Hollywood. Giocato su due piani temporali, tra passato e presente, questo bel romanzo ci racconta soprattutto le scelte di giovani donne, tra lavoro e ragioni del cuore.
-
Giuls 22 marzo 2025Mi aspettavo di più
Un libro carino, a tratti un po’ noioso, a tratti più accattivante ma io personalmente l’ho trovato piuttosto piatto. Poco profondo, anche nel racconto del rapporto madre-figlie (motivo principale per cui mi aveva incuriosita). È un libro che si legge con facilità poiché scorrevole ma mi ha lasciato davvero poco, è rimasto per qualche giorno ma solo in superficie. Mi aspettavo qualcosa di diverso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it