Tore Filuni e lu Carcaluru. Breve racconto popolare - Raffaele Colelli - copertina
Tore Filuni e lu Carcaluru. Breve racconto popolare - Raffaele Colelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tore Filuni e lu Carcaluru. Breve racconto popolare
Disponibilità in 5 gg lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Un breve racconto popolare, di un personaggio strano e inquietante, nato nelle sere fredde e solitarie salentine vicino al calore di un braciere acceso. Metteva tanta paura ai più piccoli, ma anche alle persone su con gli anni. Il suo nome cambiava da comune a comune, Uru nella zona di San Cesareo, oppure Larieddru tra Ugento e Specchia, invece nel comune di Melissano prendeva il nome di Scazzamureddru, infine Carcaluru, tra Porto Cesareo, Nardò e Boncore, appunto la zona in cui si svolge la storia. Il suo aspetto restava comune a tutti i paesi del Salento. Alto non più di sessanta centimetri, faccia da paura, grosso naso porroso, una larga bocca con una lunga lingua nera. Sulla testa pelata un enorme cappello nero a forma di cono. Si divertiva da matti a far dei dispetti durante al sonno, spesso si trasformavono in incubi. Ai malcapitati si posizionava sul petto dando la sensazione di soffocamento. Ma non si accaniva solo sulle persone, ma anche sugli animali e in perticolar modo sui cavalli. Intrecciava con grande maestria le lori crine in modo così fitto, risultava poi quantomeno complicato riportarli allo stato iniziale. Il suo grande punto di forza il cappello nero.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

3 novembre 2017
54 p.
9788892685062
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it