Toshiko's Blues Quartet & Trios 1953-1958 - CD Audio di Toshiko Akiyoshi
Toshiko's Blues Quartet & Trios 1953-1958 - CD Audio di Toshiko Akiyoshi
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Toshiko's Blues Quartet & Trios 1953-1958
Disponibilità in 2 settimane
28,01 €
28,01 €
Disp. in 2 settimane

Descrizione


Doppio CD dedicato ai brani in quartetto e trio della pianista Toshiko Akiyoshi tra il 1953 e il 1958. Il disco documenta l’inizio della carriera di Akiyoshi, fin da quando il pianista Oscar Peterson notò in Giappone la ventitreenne pianista al club Ginza. Peterson convinse il produttore e promoter Norman Granz a far incidere Toshiko, che realizzò così con la sezione ritmica di Peterson (Herb Ellis alla chitarra, Ray Brown al contrabbasso e J.C. Heard alla batteria) il suo disco d’esordio “Toshiko’s Piano”, in cui traspare chiaramente l’ammirazione per Bud Powell. Non mancano poi gli anni della borsa di studio al Berklee College of Music di Boston, con l’esibizione alla London House di Chicago, i due mesi di ingaggio alla Hickory House di New York e il sodalizio con George Wein, proprietario del club ed etichetta Storyville, che fece incidere a Toshiko i suoi primi due album americani e la fece esibire al Newport Jazz Festival.

Dettagli

11 settembre 2023
8427328611329

Conosci l'autore

Foto di Toshiko Akiyoshi

Toshiko Akiyoshi

1929, Dairen, Manciuria

Pianista, arrangiatrice e caporchestra di jazz. Cresciuta in Giappone, si è trasferita nel 1956 negli Stati Uniti. Buona pianista di scuola bop, ha fondato nel 1972 con il sassofonista e flautista Lew Tabackin un'apprezzata grande orchestra.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it