Tossicologia pediatrica
Nel settore pediatrico oltre all'esposizione in acuto del bambino ad una o più sostanze, va considerata anche quella che avviene in utero o attraverso il latte materno. Se l'approccio al problema tossicologico è infatti diverso, alcuni elementi sono comuni, come per i farmaci la cui metodologia clinica è la stessa. Abbiamo cercato di proporre la metodologia d'indagine aggiornata alle più recenti acquisizioni in campo farmacologico, sia per quanto riguarda i criteri diagnostici che di organizzazione dell'assistenza, tenendo conto delle sostanze e, soprattutto, del paziente. Il bambino nelle sue diverse fasi dell'età pediatrica, dal momento del concepimento fino al completamento dell'adolescenza, è un individuo con caratteristiche talmente uniche da rendere necessario presentare anche le conseguenze dell'esposizione durante la vita in utero e nelle prime fasi della vita extrauterina. Il lavoro mira a fornire con la massima chiarezza e immediatezza possibile attraverso un'esperienza vissuta sul campo, quelli strumenti metodologici (di anamnesi, esame obiettivo, diagnostici e terapeutici tramite box orientativi) necessari ad affrontare l'esposizione a sostanze tossiche nel bambino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 luglio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it