Questo libro mi è stato regalato durante un periodo di pratica e innamoramento dell’arrampicata, per cui la mia recensione è in qualche modo viziata. Quello che mi aspettavo, infatti, sarebbe stato qualcosa più avventuroso, più “profondo” da un punto di vista del rapporto uomo-natura, o da quello uomo-imprese. Invece, l’incidente che motiva il racconto accade quasi subito, nell’economia del libro, e l’ottanta percento della trama poi è il resoconto del lungo processo di riabilitazione dell’autore, nel quale non molto spazio è lasciato a considerazioni che non siano legate alla “forza dell’uomo quando questo Vuole a tutti i costi”. Secondo me, avrebbe giovato da un rapporto diverso tra cammino riabilitativo e ricordo del passato. Non è comunque un brutto libro, anzi: ma lo consiglierei più a chi cerca una storia motivazionale, che ad un avventuriero. Una nota: la traduzione è un po’ pedestre.
Totem Pole. Risalita dall'abisso
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,20 €
Un giovane arrampicatore britannico con uno straordinario talento per scrivere vince un premio letterario e una bella somma che gli permette di realizzare un suo vecchio sogno: viaggiare e arrampicare all'altro capo del mondo. Si trova in Tasmania, sul Totem Pole, quando un grosso masso colpisce Paul che vola a testa in giù. Celia, la sua fidanzata e compagna di cordata, riesce a salvarlo. La pietra gli ha causato una grave lesione cerebrale e Pritchard trascorre un anno intero a combattere l'emiplegia che lo ha privato della sensibilità destra del corpo con complicazioni al linguaggio e alla memoria. Segue la lenta lotta per il recupero: Paul ricomincia a muoversi e, alla fine, potrà tornare in Tasmania con una troupe cinematografica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide Zambon 18 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it