Tra evangelismo e Riforma cattolica. Le prediche sul Paternoster di Girolamo Seripando
La storia dell'applicazione della normativa tridentina nel Mezzogiorno fu segnata da conflitti e resistenze. A Salerno, l'eccezione fu costituita proprio dalla riforma pre-tridentina di Girolamo Seripando, la cui azione pastorale si mosse tra evangelismo e riforma cattolica. L'episcopato salernitano fu, peciò, il momento di verifica dell'ideale di riforma di Seripando, attraverso le norme fissate dal Sinodo del 1554, la visita pastorale del 1556-58, le Costituzioni sinodali del 1559, la costante e ininterrotta presenza in mezzo al suo gregge al fine di promuovere una più consapevole formazione religiosa.
Venditore:
Informazioni:
Tra evangelismo e riforma cattolica. Le prediche sul Paternoster di Girolamo Seripando
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it