Tra impero e popolo. Lo stato morente e la sinistra - Mario Barcellona - copertina
Tra impero e popolo. Lo stato morente e la sinistra - Mario Barcellona - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Tra impero e popolo. Lo stato morente e la sinistra
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


«L'impero del capitale e la miseria del popolo sono un destino immutabile? È l'interrogativo che si pone Mario Barcellona, il cui complesso volume ha il merito di aggiungere ai consueti cahlers de doleance la ricerca di una possibile "sinistra a venire" e di una "democrazia solidale da inventare"»Carlo Amirante, Le Monde Diplomatique

Una sinistra "a venire" non ha più le fabbriche di un tempo e i "fieri compagni del servizio d'ordine", né le masse bracciantili e le "cavallerie contadine". Ha di fronte una "moltitudine" singolarizzata, ancora abbagliata dalle luci del consumo e del successo, per lo più estranea al confronto di un tempo tra socialismo e individualismo, di frequente partecipe di un'idea di libertà che non si distingue più dal paradigma liberale, talvolta distratta, e tuttavia sempre delusa e ancora una volta espropriata. Ricomporre il disperso non è affatto facile. Ma non è inconcepibile; la scomposizione è stata prodotta dalla individualizzazione di massa e può essere ancora oltrepassata da un nuovo orizzonte solidale. Ma perché si possa pensare la possibilità di questa immaginata società solidale bisogna mettere mano al "corpo del re".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

copertina flessibile con angoli rovinati, nessun segno all'interno

Dettagli

288 p., Brossura
9788832820218
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it