Ormai sembra storia del passato ma questo libro mi ha aperto gli occhi su tanti fronti. Per noi europei che viviamo in situazioni di pace , è un grande colpo al cuore conoscere storie tremende di guerra, di martirio e violenza come quella che subiscono alcuni paesi africani. Il ruolo dell'interprete in questo caso si riempie di in significato enorme rispetto a quello che svolgiamo qui per esempio in conferenze o incontri commerciali, non per sminuire ovviamente il lavoro dell'interpretazione, ma in contesti di guerra assume un valore umano insostituibile
Daoud è nato in un piccolo villaggio di capanne, nel Darfur. Capanne rotonde, spaziose, con il tetto di erba che quando piove profuma di buono. E nonostante sia stato lontano anni, prima per studiare in città, poi per lavorare in Libia, Daoud l'ha sempre portato nel cuore. Tanto che, dopo varie e drammatiche vicissitudini, ha deciso di tornare a casa, facendo il percorso inverso a quello di milioni di profughi. Ha ritrovato la sua gente, suo padre e i suoi fratelli, in particolare l'amato Ahmed, appena prima di perdere tutto. Un giorno il villaggio è stato attaccato, le capanne bruciate e Ahmed è stato ucciso. L'ha sepolto Daoud con le sue mani, nella sabbia, prima di incamminarsi nel deserto con i sopravvissuti. Alle loro spalle, le colonne di fumo disperdono nell'aria le ceneri di case, alberi, e anche dei corpi dei vecchi che non hanno voluto o potuto andarsene. Lontane dalla ribalta del mondo, scene come questa accadono quotidianamente nel Darfur. In questa regione del Sudan tanto povera in superficie quanto ricca nel sottosuolo, si consuma da più di vent'anni un genocidio silenzioso e indisturbato, per mano dello stesso governo sudanese.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vane 12 gennaio 2024Bellissimo
-
lisa bissacco 11 novembre 2008
La situazione del Darfur è uno dei drammi dei nostri anni; questo libro, raccontando come si consuma tragicamente questo genocidio, è uno spaccato di vita vera, raccontato da chi ha visto con i propri occhi, vissuto sulla propria pelle e ha avuto la fortuna di poter parlare e far sentire la propria voce.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it