In Tramonto l’autore dà risalto allo spazio in cui ambienta l’avventura. L’importanza dei luoghi è tale che prevale la sensazione che ogni fumetto possa essere raccontato solo entro quei determinati confini e mai altrove. Ad accentuare l’impressione è l’uso del colore fatto dall’artista: mentre in Disgelo prevalevano i toni freddi dell’azzurro, in Tramonto spicca l’ocra. Però, con il calare del sole, la tinta più calda accoglie quelle più oscure e gelide della notte, in un passaggio naturale e vivace. L’equilibrio creato alternando le sequenze per certi versi metafisiche, in cui il pilota dialoga con la tuareg Taziri, e quelle più concrete, con i militari che discutono di guerra e salvataggi, è efficace e spinge il pubblico a riflettere sulla duplice lettura delle vicende narrate. A completare il volume troviamo gli studi dei personaggi di Lavoradori e la postfazione di Marco D’Angelo che ci accompagna in un Sahara principalmente fumettistico.
Tramonto
Estate 1942. Due personaggi profondamente diversi tra di loro s'incontrano nell'immenso e aridissimo Fezzan Libico. Il primo è un pilota italiano che ha fallito miseramente la sua missione, l'altro è un misterioso tuareg che vive emarginato. Tra i due nasce una rispettosa coesistenza ma tra le primordiali sabbie del Sahara nulla è come appare, per nessuno, perché pericolo e arcano non dormono mai, neanche quando a fine giornata scende l'arroventato tramonto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:27 agosto 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
fedebeg 28 dicembre 2024All'avventura!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it