Transeamus. English Carols and Motets
Musiche di John Plummer, William Cornysh, Sheryngham, Walter Lambe, anonimiDopo una ventina di album per ECM, a cominciare dalla metà degli anni ’80, l’Hilliard Ensemble corona la propria sublime discografia con una collezione di brani polifonici del XV secolo. Il titolo dell'album vuole esprimere il saluto di uno dei più audaci e amati gruppi vocali classici. Il programma comprende molti dei pezzi preferiti dai componenti del quartetto, tratti da quel repertorio tipicamente inglese - John Plummer, Walter Lambe e William Cornysh - che gli stessi interpreti hanno cominciato ad eseguire nelle attività corali giovanili. I brani anonimi non sono meno ricchi di personalità ed arte compositiva di quelli firmati; nel caso dello splendido “Ah gentle Jesu”, a conclusione del CD, un toccante dialogo tra Cristo sulla croce e un penitente, è conosciuto il nome dell’autore, Sheryngham, ma nulla più. Il tipo di carola rappresentata da questo album si basa su testi in latino o in inglese, appartiene al repertorio sacro ma probabilmente non liturgico. L’uso popolare trova spesso associazioni con la danza, mentre la tipica forma a rondò (alternanza regolare di strofa e ritornello) suggerisce l’impiego di questi canti durante le processioni. La registrazione è stata effettuata presso il monastero di St.Gerold in Autria, un luogo tra i favoriti dall’Hilliard Ensemble non solo per le particolari condizioni acustiche ma anche per l’ispirazione che la tranquillità e l’intimità del luogo favorisce.Fondato nel 1973, l’Hilliard Ensemble è un quartetto vocale inglese che al prediletto repertorio antico ha poi accostato la musica contemporanea. Nel 1993 ha pubblicato con Jan Garbarek Officium, un disco che lo ha consacrato ai massimi livelli.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it