Trasformazioni del trauma in analisi. Sogno, libido e creatività
Il trauma comporta l’introiezione di identificazioni patologiche che si incistano nella mente e che agiscono all’interno del Sé. Il collasso delle identificazioni creative e vitali impedisce e blocca l’evoluzione dell’Io, parassita gli investimenti libidici, ostacola nuovi apprendimenti e devitalizza il Sé emergente. La psicoanalisi studia il trauma come qualcosa che rompe e modifica per intrusione e sottrazione le funzioni mentali del bambino, studia i traumi collettivi e l’influenza del trauma nella trasmissione transgenerazionale. Gli autori presentano lavori teorici e clinici che testimoniano l’evoluzione contemporanea della psicoanalisi. Nei lavori presentati le prospettive teoriche e la pratica clinica vengono innovate e ampliate pur rimanendo legati al metodo freudiano. Gli autori concordano nell’efficacia psicoanalitica per comprendere e per conoscere la complessità della mente sin dalla sua evoluzione. Il lavoro analitico tra analista e paziente, la testimonianza e la condivisione dell’analista consente al paziente di accedere al nucleo traumatico del Sé e di avviare la trasformazione interna dalla stereotipia mortifera del fantasma alla soggettività vitale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it