Trattamento dei dati e progettazione degli esperimenti per le scienze chimiche e farmaceutiche. Con software di simulazione
Il volume è rivolto a studenti dei corsi di laurea delle scienze chimiche, farmaceutiche, delle biotecnologie mediche e farmaceutiche e a tutti gli operatori di questi settori. Gli argomenti trattati sono quelli necessari per affrontare l'interpretazione e il trattamento dei dati analitici in questi ambiti. La matematica discussa nel libro è quella indispensabile per impadronirsi degli strumenti fondamentali per l'analisi dei dati nella ricerca e nella pratica delle scienze chimiche-farmaceutiche. La selezione degli argomenti proposta è pensata per le applicazioni negli studi scientifici e per migliorare l'attività di ricerca, affinando sia il ragionamento logico sia la metodologia di indagine. Il manuale è organizzato in modo da consolidare inizialmente argomenti fondamentali - quali la statistica descrittiva, cenni di teoria della probabilità, distribuzioni di variabili aleatorie, test di ipotesi, analisi della varianza, regressione semplice, pesata e multilineare - per introdurre gli strumenti della progettazione razionale degli esperimenti e della metodologia della ricerca. I piani sperimentali di base, fattoriali, frazionari, di screening, per gli studi di robustezza, per l'analisi della superficie di risposta, D-ottimali e di miscele sono presentati con esempi numerici svolti. Tutti gli argomenti del libro sono illustrati con l'aiuto di due software applicativi open source sviluppati dagli autori appositamente per la didattica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:20 maggio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it