Il trattamento della cefalea e dell'emicrania: ipotesi etiopatogenetiche ed efficacia dell'intervento osteopatico - Gianfranco Prencipe - ebook
Il trattamento della cefalea e dell'emicrania: ipotesi etiopatogenetiche ed efficacia dell'intervento osteopatico - Gianfranco Prencipe - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il trattamento della cefalea e dell'emicrania: ipotesi etiopatogenetiche ed efficacia dell'intervento osteopatico
Scaricabile subito
30,99 €
30,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La cefalea è un'affezione dolorosa (dall'aramaico "Kefa" significa "pietra") che provoca un dolore continuo, spesso accresciuto da accessi che interessano parti diverse del capo e del viso. Il dolore della cefalea è provocato dalle contrazioni e dagli spasmi dei muscoli cranio-facciali. Può essere sintomo di malattie febbrili, infettive, ecc., oppure, quando si presenta in forma cronica, è spesso una manifestazione di stati ansiosi, stati depressivi più o meno latenti, stati ossessivi. Per emicrania si intende una sindrome caratterizzata da dolore localizzato in una metà della testa. E' una sindrome della quale rimane sconosciuta la causa. Si sa che colpisce in eguale misura gli adulti e i bambini e che esiste una tendenza familiare. I sintomi considerati dal punto di vista osteopatico sono: distensione, trazione, dilatazione delle arterie intra ed extra craniche, trazione sui seni venosi intracranici e su alcune porzioni della dura madre; compressione, trazione, infiammazione dei nervi cranici V, IX, X, contratture, alterazioni della muscolatura cranio cervicale e a carico delle loro aponeurosi Il trattamento osteopatico è globale, considera i tessuti molli della struttura, le funzioni articolari, lo stato di tensione viscerale, il movimento cranico, utilizzando ciascuna tecnica al momento opportuno, qualora le premesse della sua esecuzione sono state accettate. Possibilità terapeutiche osteopatiche consistono nelle tecniche occipito-condilare, occipito-mastoidea, di compressione del IV ventricolo, di drenaggio di seni venosi cranici, tecnica del sacro, tecnica epatica, tecniche sul cuboide e sullo scafoide, tecnica di liberazione del diaframma toracico e di liberazione cranio-diaframmatica, tecniche sulla sfera cranica globale posteriore e sui tessuti molli della regione cervicale, tecnica prima costa.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791220384964

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows