Trattato sulla nobiltà
Il grande giurista del Trecento Bartolo da Sassoferrato affronta la questione cruciale della nobiltà politica confrontandosi direttamente con il massimo poeta. Commentando e confutando la canzone dantesca Le dolci rime d'amor ch'io solia, dove Dante spiega cosa sia «questa nobilitade di che tanta gente erroneamente parla», Bartolo indaga le ragioni per cui la nobiltà interessa al diritto e stabilisce chi e come può attribuirla al cittadino. Claudia Di Fonzo offre la nuova edizione di questo capolavoro di «dantismo giuridico», completa di traduzione italiana e di note di commento al testo. Un'opera fondamentale che getta nuova luce sulle canzoni e sulla divulgazione del Convivio di Dante.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it