Un romanzo. Tre storie. Un palazzo. Tre piani. Tre storie intense che si toccano solo in maniera puntuale, eppure in alcuni casi quegli incontri fortuiti danno il là ad un riscatto. Tre storie, una resta più o meno in sospeso incastrata in attesa di un giudizio (personale o altrui), un’altra prova a ripartire da dove si era smarrita e l’ultima si dà una nuova occasione, aprendosi ad un ascolto senza giudizio. Da leggere assolutamente.
Tre piani
L'opera che ha consacrato sulla scena letteraria internazionale il talento di Eshkol Nevo.
«Una potente allegoria delle nostre paure più profonde.» - Ran Bin-Nun, Yedioth Ahronoth
«Il nuovo libro di Eshkol Nevo è l'esperienza letteraria più intensa che ho avuto quest'anno. Leggetelo. Non ve ne pentirete. - Guy Meroz
«Ognuna delle tre storie finisce a modo suo, come succede nella realtà. Anzi, nessuna finisce davvero. "Tre piani" si svolge così, lasciando che i protagonisti si confessino a muti interlocutori affidando i propri segreti a qualcuno - anzi a qualcosa - che mai li rivelerà. Se non fosse che ci sono uno scrittore e il suo lettore ad ascoltare dietro l'angolo della pagina.» - Elena Loewenthal, TTL, La Stampa
In Israele, nei pressi di Tel Aviv, si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani. Il parcheggio è ordinatissimo, le piante perfettamente potate all’ingresso e il citofono appena rinnovato. Dagli appartamenti non provengono musiche ad alto volume, né voci di alterchi. La quiete regna sovrana. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. Sorto da una brillante idea narrativa: descrivere la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità, Tre piani si inoltra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. E, come nella Simmetria dei desideri, l’opera che ha consacrato sulla scena letteraria internazionale il talento di Eshkol Nevo, dona al lettore personaggi umani e profondi, sempre pronti, nonostante i colpi inferti dalla vita, a rialzarsi per riprendere a lottare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ceschie 11 gennaio 2025Da leggere!
-
Stefano968 10 gennaio 2025Tre confessioni
Tre confessioni di tre inquilini della stessa palazzina di un quartiere borghese della periferia di Tel Aviv. Tre drammi narrati in prima persona dai personaggi, dei quali il lettore diventa inevitabilmente confidente e giudice. È un libro che si legge tutto d'un fiato grazie alla scrittura agile di Nevo.
-
menti55 06 gennaio 2025Tre piani
E' incredibile la capacità che E. Nevo ha nel tratteggiare i suoi personaggi rendendoli concreti, reali, presenti. Nel leggere TRE PIANI, come d'altronde già ne LA SIMMETRIA DEI DESIDERI, non è raro scoprirsi a guardarsi intorno per vedere se i personaggi sono lì vicino a te, se ti sono accanto. È tale l'abilità narrativa di Nevo capace di catapultare il lettore, fin dalle prime pagine, all'interno del racconto azzerando completamente la distanza tra pagine e campo visivo: i libri di Nevo non si leggono, si vivono! E poco importa che lo scenario di fondo sia geograficamente lontano, tipicamente israeliano, i personaggi, le storie che si susseguono sono quelle di tutti noi, senza confini di tempo né di spazio. Ma, soprattutto, non esistono "buoni" o "cattivi", esistono esseri umani con ansie, paure, gioie, inquietudini nel quale chiunque può rispecchiarsi. E proprio questa capacità dello scrittore di mettere il lettore di fronte ad uno specchio cui riflettersi (e su cui riflettere) fa di Nevo uno scrittore straordinario.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it