Il libro parte lento, o meglio, io impiego una cinquantina di pagine per entrare in sintonia con la storia. Ho l’impressione che anche il protagonista della storia fatica ad affermarsi a fronte degli altri personaggi, ma, da quando lo fa, sale in cattedra e non ne scende più. Grazie a chi me l’ha consigliato, credo che leggerò anche gli altri due capitoli della trilogia.
Tre uomini paradossali
Bologna, 1993. Un piccolo industriale si suicida, inspiegabilmente, con una pistola degli "anni di piombo". La sua morte riporta a galla la memoria di un'amicizia tra quattro militanti del movimento del '77 uniti dall'amore, dalla politica, dalla passione per i western e il caffé. Qualcosa collega quel suicidio con la misteriosa morte di Barbara, la ragazza del gruppo, e con un altro industriale, assassinato da una formazione terrorista anni addietro. Un romanzo sulla generazione che ha attraversato gli anni della violenza per uscirne sconfitta, ma non vinta, né tantomeno persa. Un romanzo sull'amicizia, sulle scelte che segnano una vita, sul peso del passato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MATTEO MASCIOVECCHIO 10 novembre 2010
-
BEATRICE PALMERO 14 agosto 2010
La memoria ha un ritmo cadenzato da canzoni e poesie; la storia s'intreccia tra collezionismo e particolari sfuggenti e la trama si affastella di nomi e personaggi che hanno spessore per chi quel pezzo di tempo l'ha vissuto dal di dentro. Magari passando per la Bolognina in piazza dell'Unità dove le cose sono così come si mostrano e non potrebbero essere diverse...a noi non resta che leggerlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it