Tre volte 10
Se dici Diego Armando Maradona a Napoli, viene istintivo genuflettersi. Pronunciare il suo nome invano è come una bestemmia. D'altronde, in una città pagana come Napoli, Dio assume molteplici forme. Da Totò a Padre Pio, da Eduardo De Filippo a San Gennaro, da Gigi D'Alessio a Raffaele Cutolo. Mescolando sacro e profano, subumanità e genio. A guardare tutti questi "santi" regna sovrano lui, Diego Armando Maradona. Con tutti loro la storia si è fatta leggenda, mito, la realtà si è spesso mischiata alla fantasia anche se forse è più opportuno dire che la fantasia si è sovrapposta alla realtà. Questa trilogia di racconti di Davide Morganti nasce proprio da tutto questo, dalla venerazione che Napoli prova per il suo Dios. In questo libro Maradona non è mostrato come l'iconografia classica lo ha sempre dipinto, con le scarpette chiodate, pantaloncino, calzerotti e maglietta azzurra. Veste nuovi panni e nuovi ruoli, mantenendo immutato il suo estro, la sua genialità, la sua follia. Guardia del corpo della Madonna, fervente musulmano o spietato sicario, e addirittura a parlare è il suo piede destro, quello praticamente inutile, quello che è sempre stato gregario dimenticato e basta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it