⭐️⭐️⭐️/5 Se dovessi valutare le prime 200 pagine circa di questo libro, probabilmente non arriverei a 1 stella. Se invece dovessi valutare le restanti 200 non esiterei a dargliene 4 o 5. Ci ho messo veramente tanto a leggere questo libro perché mi aveva mandato un po’ in blocco: lo stile di scrittura è ricco e descrittivo, a volte si dilunga in paginate di descrizioni a mio avviso superflue. Nella seconda parte però tutto cambia: le descrizioni si fanno meno frequenti e meno dense, rendendo il libro più leggero e scorrevole. Avrei voluto dare di più perché il potenziale della storia lo meritava, però mi limito ad una media.
Margaret Lea è una giovane libraia antiquaria che negli anni trascorsi con il padre tra pagine immortali e volumi sepolti dall'oblio, ha coltivato una quieta passione per le biografie letterarie in cui di tanto in tanto si cimenta. La sua prevedibile esistenza viene sconvolta il giorno in cui Vida Winter, sfuggente e carismatica scrittrice alla fine dei suoi giorni, la incarica di scrivere la sua biografia ufficiale. Margaret parte alla volta dell'isolata magione dell'anziana autrice, nelle campagne dello Yorkshire, e rimane immediatamente stregata dalle vicende della singolare famiglia Angelfield e dalla sorte di un misterioso racconto che Vida Winter non ha mai voluto pubblicare... "La tredicesima storia" dipana così davanti agli occhi del lettore non solo il tempestoso trascorrere di esistenze avvolte dal segreto, ma anche la complessa, intensissima amicizia tra due donne di differenti generazioni che, dietro la magica finzione del narrare, troveranno l'una nell'altra verità su se stesse a cui mai sarebbero potute arrivare da sole.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
martinapelacani 01 maggio 2023Che fatica!
-
Uno dei miei libri preferiti. La trama è ricca di intrecci e il racconto ti prende così tanto da farti andare avanti senza fatica. Personaggi ben caratterizzati e originali. Mi piace.
-
E pensare che quando comprai questo romanzo, non avevo la minima idea di cosa mi aspettasse. Lo trovai incastrato tra centinaia di altri libri e (reduce dall'esperienza de "L'ombra del vento" di Zafòn)lo portai a casa sicura che quel libro mi sarebbe piaciuto alla follia. Ma non fu così, poiché la lettura di quei primi capitoli mi appassionò così poco che decisi di lasciar perdere e dedicarmi ad altro. Eppure, dopo essere trascorso addirittura più di un anno decisi di riprenderlo e iniziare da capo la lettura. Ed è stato amore a "seconda vista". Ho praticamente divorato quel romanzo nel giro di tre giorni (leggendolo ovunque mi capitasse)e mi ha completamente rapito non soltanto per la struttura sapientemente ben architettata della Setterfield, ma anche per la trama avvincente che non scade mai, neanche per una pagina, nella prevedibilità. La storia della scrittrice più famosa del mondo che decide improvvisamente di redimere se stessa raccontando semplicemente la verità mi ha affascinato, inquietato e tenuta legata alle pagine di quel libro fino all'ultima riga. Assolutamente da leggere, anche dopo un imperdonabile errore di valutazione!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it