Uno dei più acuti ritratti della capitale britannica e , sopratutto, dei suoi variegati abitanti d'inizio millenio. Inoltre, volume ghiottissimo per quegli organizzatori che come me, prima di arrivare in una nuova città, passano le ore studiandione la cartina...
Londra, fine anni Settanta: un ragazzo appena arrivato in città sta per fare il suo primo viaggio in metropolitana. Il vagone della Bakerloo Line, in cui viaggiano personaggi completamente diversi, gli regala un'esperienza insolita e al tempo stesso tipicamente londinese: il mondo racchiuso in un vagone, simbolo di una città dove ormai un terzo degli abitanti - quasi tre milioni di persone - sono stranieri. Il ragazzo inizia a viaggiare sulle metropolitane, giorno e notte, per realizzare un sogno: il giro del mondo in ottanta minuti. In realtà, quel viaggio si trasformerà in un'avventura che durerà anni e che lo porterà a esplorare i diversi quartieri di Londra, da Little India a Volvo (la zona degli ultraortodossi ebrei), da Soho ai viali di Beirut-on-Thames.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BORIS COSIMO FLORES 31 dicembre 2011
-
ELISABETTA CORTI 06 agosto 2010
A cosa pensate quando sentite parlare di Londra? Alex Roggero, ora fotografo professionista, ci va per la prima volta a 16 anni, e invece di frequentare il College, passa le sue giornate a percorrere tutte le linee della metropolitana, visitando luoghi famosi e meno. Così ci si trova a scoprire che è proprio la più vecchia del mondo a dare il nome generico "Metropolitana" a tutte le linee sotterranee. Si scopre perchè nasce, dall'idea di chi, e perchè pochi anni dopo viene rinominata "Tube". E poi il viaggio continua, tra i fumi velenosi di Londra, un Tamigi pericoloso in cui si rischiava di cadere in tempi bui, e infine gli esodi di gente da ogni parte del mondo che veniva -e continua ad arrivare - qui, in una città terribilmente all'avanguardia, che non smette di risolvere problemi e fare passi avanti. Si passa dai quartieri italiani, a quelli irlandesi attraverso la Jamaica e la Palestina. La storia si confonde con il presente, e l'umanità diventa oggetto del racconto. Alex non ha mai smesso di camminare sopra e sotto il suolo di Londra, per raccontare questa storia secondo me davvero bella. Di sicuro la prossima volta che ci andrò. guarderò Londra con occhi diversi. :)
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it