Questo è il primo libro pubblicato da Luigi Ferrari, quindi non avevo idea di cosa stessi per leggere. E questa frase definisce il romanzo, alla fine: continua a farti credere di essere la storia di un investigatore dilettante, anzi no: è la storia di una cospirazione! no, invece: è una storia di fantasmi! ma che dico, è l'innamoramento metafisico tra la musica e l'anima dei compositori russi! Insomma, è tutto questo e allo stesso tempo nessuna delle definizioni si applica fino in fondo. Mi è piaciuto, in fin dei conti, ma penso che sarebbe stato più coinvolgente se si fosse scoperto prima il trucco alla base degli eventi narrati, in modo da definire prima l'investigazione vera e propria, o se al contrario la parte fantastica avesse continuato a diventare sempre più credibile fino alla rivelazione finale. Il fatto che un genere continuasse a susseguirsi a un altro non mi ha fatto appassionare a nessuno di essi: cambiava tutto troppo in fretta! Anche i dialoghi sono artificiosi e rigidi, come se i personaggi li stessero leggendo da libri di decenni fa. Le parti che mi sono piaciute di più sono le descrizioni della musica da parte di Brynmor e il modo in cui lui e Jeanne descrivevano le sensazioni e immagini create dalla musica.
Triade minore
Un triangolo amoroso, un'eredità inaspettata, una valigia ritrovata e il ritorno di una musica dimenticata Cardiff, maggio 2015. Brynmor Davis, direttore delle trasmissioni musicali radiofoniche per la BBC, è un uomo di mezza età che vive a Cardiff, in riva al mare, con la moglie Jeanne. Non ha precedenti penali, ma solo un grande rimorso: vent’anni prima ha mandato un suo giovane collaboratore, Iwan Price, a intervistare una celebre pianista inglese in occasione del suo novantesimo compleanno. Una missione apparentemente semplice, ma che si è rivelata fatale perché sulla strada del ritorno il ragazzo è morto in uno strano incidente d’auto. Che cosa può volere adesso la polizia da lui? Soltanto consegnargli una borsa, che appartiene alla BBC. Brynmor la riconosce subito: è la borsa di Iwan. Ma quella borsa non può, non deve esistere, è andata bruciata nell’incidente. Come ha potuto salvarsi? Chi l’ha custodita? E perché è stata consegnata a Brynmor vent’anni dopo? Ma soprattutto: cosa contiene? Brynmor vuole capirci di più e, con l’aiuto della moglie Jeanne, si avventura negli ultimi giorni di vita di Iwan. Dal passato, non solo quello recente ma anche quello remoto, emerge un mistero che mette in scena cinque musicisti, un triangolo amoroso, molta musica di grande fascino e una cospicua eredità…
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ShallICompareThee 09 luglio 2023Troppi generi
-
GIULIO VOLPI 02 febbraio 2019
Un discreto "giallo" la cui soluzione arriva un po' alla volta e con un piccolo colpo di scena finale. Sicuramente sarà molto apprezzato dai conoscitori di composizione musicale che potranno apprezzare le descrizioni dei brani di Nicolaij Medtner e i rimandi alla musica russa dei primi del '900. Per tutti gli altri (me compreso) resta comunque una storia coinvolgente, che si svolge in parallelo su 2 piani distanti cent'anni, con numerosi richiami alla storia vera del protagonista. Personalmente non ho gradito i contenuti metafisici, che di norma non mi coinvolgono e questo caso non fa eccezione, e lo stile della prosa, mai particolarmente eccitante.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows