Tribe - CD Audio di Enrico Rava
Tribe - CD Audio di Enrico Rava
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Tribe
Disponibilità immediata
20,40 €
20,40 €
Disp. immediata

Descrizione


Amnesia, Garbage Can Blues, Choctaw, Incognito, Cornettology, F.Express, Tears For Neda, Song Tree, Paris Baguette, Planet Earth, Tribe, Improvisation
Dal suo ritorno alla ECM nel 2003, Enrico Rava ha inciso una serie di album eccezionali sotto ogni punto di vista, tra cui "Tati", "The Words and The Days", "The Third Man" e "New York Days". In questo suo nuovo album Rava raggiunge il culmine dell'invenzione lirica e questo suo nuovissimo quintetto, con Gianluca Petrella ereditato dalla formazione di "Words", è tra i più convincenti che abbia proposto sino ad oggi. Votato qualche anno fa «miglior trombonista dell'anno» dai critici della rivista Down Beat, Petrella ha instaurato una relazione speciale con Rava, che ricorda la grande sintonia che Rava aveva con Roswell Rudd all'alba della New Thing. Abbondano gli scambi rapidissimi e brillanti tra questi due interpreti che adorano ripercorrere l'intera storia del jazz. Rava ha sempre incoraggiato i giovani musicisti e il pianista Giovanni Guidi (nato nel 1985) rappresenta un'altra vera e propria scoperta. "Quando mi rendo conto che un giovane ha talento, lo inserisco subito in una mia formazione. Non lo faccio per altruismo" Rava insiste "Giovanni Guidi è come Bollani o Petrella: ogni volta mi stupisce." Il contrabbasista Gabriele Evangelista (nato nel 1988) è un altra grande promessa del jazz italiano, suona magnificamente con il batterista Fabrizio Sferra che ha suonato tra gli altri con Chet Baker, Paul Bley e Kenny Wheeler. "Tribe" affianca composizioni nuove a brani composti da Rava nel corso degli ultimi trent'anni. L'album è stato registrato nello studio Arte Suono di Stefano Amerio ad Udine, nell'ottobre del 2010.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
1 novembre 2011
0602527669700

Conosci l'autore

Foto di Enrico Rava

Enrico Rava

1939, Trieste

Trombettista di jazz. Dopo avere suonato con Leandro «Gato» Barbieri si è unito, nel 1964, a Steve Lacy. A New York nel 1967 e dal '69 al '77 ha fatto parte del Primordial Group di Roswell Rudd, poi della Jazz Composers Orchestra; ha anche collaborato con Bill Dixon. Rientrato in Italia, ha svolto un'intensa attività a capo di propri gruppi, con la Globe Unity Orchestra, con l'Orchestra of Two Continents di Cecil Taylor, con Franco d'Andrea, Bruce Ditmas, Massimo Urbani e altri. Dal 1993 ha spinto il suo delicato lirismo fino a elaborare versioni jazzistiche di melodie di Puccini, Bizet, Pergolesi.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Amnesia
Play Pausa
2 Garbage Can Blues
Play Pausa
3 Choctaw
Play Pausa
4 Incognito
Play Pausa
5 Cornettology
Play Pausa
6 F.Express
Play Pausa
7 Tears For Neda
Play Pausa
8 Song Tree
Play Pausa
9 Paris Baguette
Play Pausa
10 Planet Earth
Play Pausa
11 Tribe
Play Pausa
12 Improvisation
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it