Bello "il trigono del sole". Mi è piaciuto andare in giro per Milano con Pesatori, con i suoi compagni di università, gente è piena di sogni, di sana ribellione ma anche di curiosità e cultura, di voglia di vivere al massimo di affermarsi al tempo stesso di tracciare un cammino personale. E poi l'amore, con la delusioni e le speranze, musica, l'arte prima che diventasse mercato… Una lettura piacevolissima, tenera, capace di portarti per mano e farti incontrare un autore che alla fine ti sembra di conoscere: non puoi fare a meno di amarlo.
Il trigono del sole
Un grande studioso e lettore di astri torna agli anni della sua formazione per raccontare, dietro a una Milano scatenata, una generazione dominata dal trigono del Sole, vale a dire da un'ingovernabile tensione piena di vitalità, di gioia, di festa ribelle.
In un incalzante ritmo jazz, Marco Pesatori percorre gli ultimi anni di una rivoluzione a cui tre giovani poeti dada-surrealisti non smettono di credere fino alla fine, vivendo - tra il 1973 e il 1977, anno in cui il protagonista sceglie la salvezza nella via dello zen - momenti turbolenti, pericolosi, in un abbaino di Porta Ticinese attraversato da comontisti in fuga sui tetti, a passo di marcia per le strade di Porta Romana, Porta Venezia e Brera con artisti e situazionisti vissuti dai giovani protagonisti come imprescindibili maestri, in una Milano in cui per sopravvivere si rubano libri e si scaricano camion, si assiste ai concerti, si medita con l'Lsd e si può cenare in silenzio insieme a SunRa, John Cage o con artisti del gruppo Fluxus, alla ricerca di un'identità personale che solo il protagonista, forse, può dire di non aver smarrito per sempre...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it