Trii - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Franz Schubert,Trio di Trieste
Trii - CD Audio di Ludwig van Beethoven,Franz Schubert,Trio di Trieste
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Trii
Disponibilità immediata
12,50 €
12,50 €
Disp. immediata

Descrizione


La IDIS prosegue nella pubblicazione di rari inediti live del Trio di Trieste, proponendo due nuove straordinarie registrazioni di due capolavori della letteratura per trio di archi e pianoforte. Il Trio op. 100 D.929 di Franz Schubert, registrato dalla RAI nel 1962, si affianca al Trio op. 99 D.898 già pubblicato dalla IDIS (IDI6678) a completare nel migliore dei modi il dittico dei trii schubertiani. Si tratta di un’esecuzione straordinariamente intensa e piena di canto, nella quale emerge, per profondità espressiva, l’indimenticabile Andante un poco mosso, nel quale il violoncellista Libero Lana dimostra tutta la sua bravura. Il Trio in do minore op. 1 no. 3 era, insieme al Trio dell’Arciduca, uno dei cavalli di battaglia del complesso triestino. In questo disco viene proposto in una registrazione live effettuata proprio a Trieste il 26 aprile del 1957, in uno dei momenti di più intensa attività concertistica del Trio di Trieste. Registrazioni live effettuate nel 1962 dalla RAI (Schubert) e il 26 aprile del 1957 a Trieste (Beethoven)

Informazioni dal venditore

Venditore:

STRADIVARIUS
STRADIVARIUS Vedi tutti i prodotti

Dettagli

28 aprile 2014
8021945002951

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Foto di Franz Schubert

Franz Schubert

1797, Lichtenthal, Vienna

Compositore austriaco.Gli anni di formazione e i primi lavori. Figlio di un maestro originario della Slesia, trascorse tutta la sua esistenza, tranne qualche giro turistico e due brevi periodi di insegnamento in Ungheria, a Vienna e nei suoi immediati dintorni. Nel 1808, grazie al suo talento musicale, poté entrare a far parte del coro della cappella della corte imperiale. Come fanciullo cantore frequentò anche il seminario imperiale, dove ricevette una buona istruzione. Nel 1813, respinta l'offerta di un'altra borsa di studio, lasciò la scuola per far pratica come insegnante, studiando nel frattempo la composizione con Antonio Salieri, che già aveva notato il suo talento. Durante i tre anni successivi S. visse con la famiglia e insegnò nella scuola del padre, componendo intanto i suoi primi...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro
Play Pausa
2 2. Andante con moto
Play Pausa
3 3. Scherzo: Allegro moderato
Play Pausa
4 4. Allegro mdoerato
Play Pausa
5 1. Allegro con brio
Play Pausa
6 2. Andante cantabile
Play Pausa
7 3. Menuetto quasi Allegro
Play Pausa
8 4. Prestissimo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it