Trii per clarinetto, violoncello e pianoforte
Con questa nuova collana intitolata ‘Salon de musique’, Alpha presenta delle registrazioni realizzate da artisti che da qualche anno stanno animando il festival internazionale di musica da camera di Salon-de-Provence: il pianista Eric le Sage, che ha fatto molte registrazioni per Alpha, il clarinettista Paul Meyer ecc… con il violoncellista Claudio Bohórquez, raccolgono ora in disco due trii di Beethoven.
Nel 1798, anno i cui compose il suo Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello, Ludwig van Beethoven era già ben conosciuto a Vienna come uno straordinario improvvisatore e un ambizioso giovane compositore. Il brano si rivolgeva chiaramente all’aristocrazia illuminata, come pure ad abili dilettanti. Questo non prevenne la critica, sebbene universalmente positiva, dal giudicare la partitura a tratti eccessivamente complessa.
Dedicato all’imperatrice Maria Teresa d’Austria, il Settimino fu pubblicato nel 1802 da Hofmeister e, a seguito della positiva accoglienza, fu arrangiato per varie combinazioni. Lo stesso Beethoven ne fece una versione per clarinetto, violoncello e pianoforte, Op. 38 in Mi bemolle maggiore – quella qui registrata.
-
Artisti:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it