Se vi piace la fantascienza filosofica, la biologia, lo strano e le descrizioni oniriche questa trilogia fa al caso vostro. Una delle saghe che probabilmente tornerò a leggere più volte nel corso della mia vita
Trilogia dell'Area X: Annientamento-Autorità-Accettazione
«Trilogia dell'Area X somiglia a Lost ma anche a Hunger Games e a Philip K. Dick: si legge come si guardano le serie tv, per abbuffate e senza riuscire a staccarsi.» - Vanity Fair
L'Area X è un territorio in costante espansione dove un fenomeno sconosciuto altera le leggi della fisica, trasforma gli animali, le piante e manipola lo scorrere del tempo. La Southern Reach è l'agenzia governativa che deve esplorarla e nasconderla all'opinione pubblica. Ma chi o cosa ha generato l'Area X? E qual è il vero scopo della Southern Reach?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Arianna 24 maggio 2025Bellissimo
-
Michela Lazzaroni 18 maggio 2018
Questa è fantascienza filosofica concepita come si deve. Le premesse del primo volume sono ottime, informazioni dosate col contagocce e picchi di inquietudine viscida e strisciante. Il secondo apre il respiro della storia rimescolando le carte e aggiungendo ulteriori livelli di lettura al mistero dell'Area X (e introduce un nuovo personaggio che ho amato molto). Il terzo è una sorpresa, lasciate guidare Vandermeer e vedete dove vi porta. La storia è evidentemente una sola per i tre libri, ma raccomando una pausa tra l'uno e l'altro: aumenta il senso di straniamento. Senza senno di poi, ha le doti per essere un classico. (Inoltre la copertina è davvero bella.)
-
Gaetano Verde 10 maggio 2018
La trilogia completa dell'area X di Vandermeer parte dall'ottima premessa del primo capitolo. Annientamento è davvero un bel libro di fantascienza, con molte parti narrative volutamente in ombra poiché capostipite di un progetto più ampio diviso in tre parti, che comunque riesce ad essere un racconto fenomenale nel suo essere l'incipit di una storia. Purtroppo le premesse di qualità, personalmente, non verranno in nessun modo mantenute nei due capitoli successivi: per questo recensisco l'insieme dell'opera e non soltanto il primo libro, comunque presente in versione singola nel catalogo Feltrinelli. La domanda di fondo che dovrete porvi prima dell'acquisto di quest'opera è se sarete o meno pronti a deludere le vostre aspettative, scritte però magistralmente nella prima parte. Un compromesso con voi stessi. PS: un plauso all'autore LRNZ (Lorenzo Ceccotti), il quale ha creato delle copertine davvero bellissime per le edizioni italiane, sia per la versione singola dei capitoli che per quella del volume unico contenente l'intera trilogia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it