Trio op.50 / Zerkalo
La formazione di trio d’archi e pianoforte fu onorata da importanti compositori, dopo l’emancipazione del violoncello dal ruolo di basso continuo: Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Schumann segnarono un passaggio dalla supremazia del pianoforte ad un vero discorso a tre. Tchaikovsky fu scettico verso questo organico ed esitò a lungo prima di avventurarsi su questo terreno. Ma una volta superata l’idea di una scrittura che sarebbe stata a lui innaturale nacque un vero e proprio capolavoro, un’opera di impronta sinfonica dove viene messa a frutto la sua grande capacità compositiva. Nel CD il Trio è preceduto da "Zerkalo" di Viktor Kissine, un altro compositore russo (trasferitosi in Belgio) molto legato a Gidon Kremer e alla Kremerata Baltica: ispirato da due versi di Anna Achmatova il suo brano è diviso in sottosezioni legate da sottilissime geometrie ed effetti speculari.Considerato tra i solisti più carismatici del mondo, il violinista lettone Gidon Kremer si è messo in evidenza soprattutto per il suo sbrigliato virtuosismo e per l’interesse per la musica contemporanea, che lo ha portato a fondare la Kremerata Baltica.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it