I trionfi
Poemetto allegorico in volgare italiano. Petrarca vi lavora dalla metà del Trecento (secondo alcuni studiosi dal 1350, altri fanno risalire l'inizio della stesura addirittura al 1340) praticamente fino alla morte. Articolato in sei visioni, avute dal poeta durante un sogno, si assiste così a sei "trionfi" successivi in cui ogni allegoria sconfigge la precedente; nell'ordine abbiamo: Amore, Pudicizia, Morte, Fama, Tempo, Eternità. Il modello metrico è quello della Comedia dantesca, terzine in endecasillabi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it